Agevolazioni e Incentivi
- 22 Agosto 2019
- 0 Commenti
C’è aria di novità
la riqualificazione è a costo zero
Con il Decreto Rilancio approvato il 16 Luglio 2020, è possibile detrarre fino al 110% delle spese sostenute per la
riqualificazione energetica della propria abitazione. Il nuovo Superbonus si affianca agli incentivi esistenti, ed è valido
per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 fino al 31 dicembre 2021. Le modalità per usufruire dell’incentivo sono molte,
come ad esempio lo sconto in fattura applicato dai fornitori di beni e servizi.
e L’Ecobonus si applica per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con nuovi impianti
fino ad una spesa massima di 30.000 euro!.
* Per accedere al Superbonus occorre assicurare il miglioramento di almeno 2 classi energetiche dell’edificio.
*L’Ecobonus è valido per interventi sostenuti su parti comuni di edifici, su unità immobiliari funzionalmente indipendenti?
site all’interno di edifici plurifamiliari, e su singole unità immobiliari fino ad un massimo di due.
Altri incentivi
Conto termico
Il Conto Termico è un sistema di incentivazione che mira all’aumento dell’efficienza energetica degli edifici e dei sistemi di riscaldamento, finanziando fino al 65% delle spese sostenute per gli interventi di sostituzione dei sistemi per la climatizzazione con tecnologie ad alta efficienza.
Il finanziamento verrà percepito direttamente dal GSE a seguito della compilazione e invio della documentazione necessaria sul portale dedicato.
Detrazione Fiscale al 65%
La Detrazione Fiscale al 65% consiste in una detrazione dall’Irpef o dall’ Ires sulle spese di intervento ed è concessa a seguito di interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti. La detrazione viene ripartita su una durata di 10 anni, fino a un importo massimo di 30.000€. In generale, le detrazioni al 65% sono riconosciute se le spese sono sostenute per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale e la riduzione del fabbisogno energetico dell’edificio. Per maggiori informazioni consultare la guida alla riqualificazione energetica sul sito dell’Agenzia delle entrate.
Detrazione Fiscale al 50%
La Detrazione Fiscale al 50% consiste in una detrazione dall’Irpef sulle spese di intervento ed è concessa a seguito di interventi di ristrutturazione edilizia. La detrazione viene ripartita su una durata di 10 anni, fino a un importo massimo di 96.000€ per unità immobiliare. Le detrazioni al 50% ricoprono un ampio campo relativo alle spese relative alle manutenzioni ordinarie e straordinarie dell’edificio, nonché per la nuova installazione o sostituzione dell’impianto di riscaldamento con uno a pompa di calore.
Per maggiori informazioni consultare la guida alle ristrutturazioni edilizie sul sito dell’Agenzia delle entrate.
Per ulteriori informazioni visita il sito: Samsung